PAVIMENTAZIONI DRENANTI
Pavimentazioni naturali per esterni permeabili e drenanti.
CHE COS’È
Dren è un’innovativo sistema di pavimentazione per esterni 100% permeabile e drenante.
La particolare composizione di Dren permette all'acqua di confluire naturalmente nel terreno. Ciò aiuta a prevenire il pericoloso effetto di scivolamento (acquaplaning) dato dal ristagno dell'acqua sulla pavimentazione. Se abbinato ad un sottofondo impermeabile (cemento, bitume, guaina artificiale), Dren diventa drenante, permettendo alle acque meteoriche di essere convogliate verso opportuni punti di raccolta e trattamento, come richiesto dalle più severe normative per il trattamento delle acque meteoriche provenienti da superfici scolanti ad elevato traffico.
Con Dren si realizzano pavimentazioni per esterni altamente resistenti e dall'alto valore estetico. È possibile “modellare” il pavimento, in modo da dare vita a molteplici forme e variegate colorazioni.
RESISTENTE E DUREVOLE
Il componente principale di Dren è la pietra che viene legata con resine epossidiche. Ciò ne fa' una pavimentazione altamente resistente anche ai “pesi massimi” e alle alterazioni del passaggio del tempo. I test condotti hanno dimostrato come Dren abbia un grado di resistenza analogo alle pavimentazioni bituminose o in pietra di qualità, con maggiori performance all'attacco da acidi e basi, oli ed idrocarburi, soluzioni e nebbie saline.
L'alta porosità della pavimentazione favorisce lo scambio termico continuo, rendendo Dren un prodotto resistente alle basse temperature (gelo-disgelo), oltre a non accumulare eccessivo calore alle alte temperature.
Se posato su un sottofondo permeabile o con un efficace sistema di drenaggio, sui pavimenti Dren non ristagna l'acqua, rendendoli antiscivolo anche in condizioni di forti precipitazioni, sia per l'utilizzo pedonale che per quello carrabile.
Un pavimento versatile e di facile utilizzo
Uno dei maggiori vantaggi di Dren è la sua versatilità: una volta impastato e sino a quando non completamente asciutto, Dren è un prodotto duttile, creato per essere di facile utilizzo e progettato per essere adattato a contesti differenti (sentieri, camminamenti, strade pedonali, ciclabili e carrabili). Il risultato è che con Dren si può dare forma a pavimentazioni dall'alto valore estetico.
Possono essere impiegati diversi materiali lapidei, differenti per dimensione, forma (ciottolato – granulato) e colore. La posa di Dren avviene “a freddo”. Questo significa avere maggiori garanzie in termine di sicurezza offrendo a chiunque la possibilità di dare vita facilmente e velocemente a rappresentazioni grafiche anche complesse, conferendo all'opera finale un'immagine ricercata ed elegante.