Piscine
CAMBIANO I GUSTI E LE ESIGENZE O SEMPLICEMENTE LA PISCINA INVECCHIA
La vostra vecchia piscina sembra proprio “vecchia”? Oppure ha bisogno di improrogabili lavori per tubazioni che perdono o peggio la vasca stessa?
Da quando avete realizzato la vostra classica piscina squadrata nel frattempo sono cambiate un po’ di cose: la cosiddetta “fossa tuffi” non usa più anche perché profondità di 200÷250 cm sono comunque pericolose, i fondi piatti consentono di sfruttare interamente la vasca, i ragazzi formano due squadre e giocano alla pari, acquajogging, step e altri esercizi si fanno senza problemi in vasche con 140 cm di acqua (consigliati). Il classico bordo bianco in rilievo è un ricordo del passato così come il colore azzurro, inutile visto che l’acqua lo è già di suo e può essere esaltata da colori chiari in armonia con l’ambiente. Le brutte e scomode scalette in acciaio hanno lasciato il campo a comode scale all’interno della vasca o a spiagge in leggera pendenza dove sdraiarsi a prendere il sole coperti da un velo di acqua rinfrescante. Ora si fanno molte piscine con aspetto naturale (ma non biologiche) pensate per armonizzarsi al massimo con l’ambiente.
LE OPZIONI
Sono molte, dal mantenimento della forma attuale allo stravolgimento totale con vasche ricavate all’interno della vecchia o ampliando parti con l’aggiunti di zone di ingresso (scale, spiagge). I nostri tecnici vi illustreranno le possibili soluzioni e studieranno per voi l’intervento adeguato.
RINNOVARE LA VASCA IN MODO NON INVASIVO
Paragon Rebuild è una versione speciale di Paragon Technology pensata per il recupero di vasche fratturate o per il rifacimento e rinnovamento di vecchie piscine in cemento armato, a pannelli metallici o polistirolo senza dover distruggere e rifare la pavimentazione esterna ma semplicemente restringendo la vecchia piscina di 12÷15 cm per lato. Questo per quanto riguarda vasche che mantengono la forma originale. Ma Paragon Rebuild permette anche di stravolgere completamente la vecchia piscina ricavandone una a forma libera all’interno di una rettangolare e/o di aggiungere spiagge, scale, rocce, cascate.
Il calcestruzzo armato (c.a.) è l’unica soluzione che offre le necessarie garanzie di solidità e durata nel tempo. Chiedetevi solo come mai i piloni di un ponte che lavorano immersi in acqua e devono resistere a forze incredibili sia come sollecitazione che come corrosione, sono sempre e soltanto realizzati in c.a. e non in acciaio o polistirolo...
Nella foto a fianco notiamo le pareti della vecchia vasca (di grande spessore oltretutto) che si era comunque fratturata per la scarsa armatura, non serve fare pareti di 30 o 40 cm di spessore se poi ci si mette poco ferro, Paragon è calcolato con pareti di 15 cm fino a 2 m di altezza ma ha tutto e molto di più il ferro che serve, disposto in modo tale da rendere la vasca autoportante e a prova di microfessurazione
I VANTAGGI
- Nessuna limitazione di forme e dimensioni, è possibile ristrutturare la piscina mantenendo la vecchia forma o stravolgendola completamente.
- Getto senza casseri, l’armatura è ad autocontenimento, due lavori in meno e la sicurezza di un getto realizzato a vista senza sorprese.
- Rapidità di esecuzione, tempi ridotti di 1⁄3 rispetto alle tecniche tradizionali. Mediamente si getta in 4 giorni!
- Nessuna microfessurazione! Il dimensionamento dell’armatura e la sua capillare e abbondante distribuzione garantiscono la solidità del manufatto.
- Protezione degli impianti. Contemporaneamente è possibile rifare gli impianti di ricircolo e illuminazione inserendoli all’interno delle nuove pareti.
- Qualsiasi rivestimento interno, perché poter scegliere ciò che piace è meglio che non avere nessuna alternativa alla plastica...
- Possibilità di installazione di qualsiasi impianto accessorio. La piscina potrà essere totalmente personalizzata secondo le vostre necessità.
DENTRO LA VECCHIA PISCINA - PARAGON & SORGIVA
La nuova piscina naturale può essere ricostruita totalmente all’interno della vecchia o ampliandola con la demolizione controllata di una o più pareti. Con l’integrazione dei sistemi Paragon e Sorgiva la nuova vasca prenderà le forme e le sinuosità più piacevoli. A differenza di altri sistemi all’apparenza simili ma con l’enorme e irrisolvibile difetto di diventare velocemente stagni verdi pieni di alghe, il brevetto Sorgiva fa sì che l’acqua filtrata e opportunamente trattata, venga immessa al di sotto dello strato di finitura della vasca, per poi “sorgere” in maniera capillare attraverso tutta la superficie del rivestimento piscina.
Il transito di acqua clorata o comunque trattata, sterilizza ogni possibile agente patogeno o alga presente nell’acqua ed evitando ristagni della stessa permette di avere un acqua cristallina e limpida in tutta la vasca. Il sistema Sorgiva si integra perfettamente con tutti i sistemi di sterilizzazione presenti sul mercato.
Le piscine sono prive di bocchette di immissione a vista e questo migliora notevolmente l’aspetto naturale e conferisce ad ogni manufatto un impatto ambientale molto basso, oltre al fatto che non si utilizzano cementi o strutture portanti.
FINITURE
La piscina può essere finita o tutta in acciottolato f-sand in diverse granulometrie o con l’integrazione di parti in affresco colorato a-fresco.