PoolHouse: rivestimenti piscine, PVC, mosaico, klinker, affresco, resine

Affresco
Rivestimenti

Il rivestimento, oltre al design, ammesso che non abbiate una classica rettangolare, è la parte più impattante della piscina, colore e materiali vanno scelti con cura per rispondere non solo ad esigenze estetiche ma anche e soprattutto, funzionali.

Se la vasca è a pannelli metallici o di polipropilene o ancora con casseri di polistirolo, avete l'obbligo del PVC, con una piscina in cemento armato, massima libertà di scelta.

PVC

Un consistente numero di piscine è costruito con pareti in lamiera o polistirolo che non possono creare un bacino a tenuta d’acqua. L’unico rivestimento possibile è quindi la creazione di un sacco in PVC per rendere la vasca impermeabile. Il PVC è diviso in due famiglie:

  • Liner, costituito da solo PVC in spessori che vanno in genere da 0,4 a 0,6 mm, arriva in cantiere già saldato e sagomato in fabbrica con speciali macchine. Si posa creando il vuoto tra le pareti della vasca. Nelle stagioni calde o comunque con temperature dell'acqua superiori ai 30°C tende a dilatarsi creando pieghe e grinze che poi rimangono.
  • Cinturato costituito da un tessuto generalmente in Trevira spalmato su entrambi i lati di PVC, lo spessore standard è di 1,5 mm ma si trova anche in versioni da 1,2 e 2,0. Si posa in opera con saldatura ad aria creando dei sormonti di circa 5 cm di spessore  ogni 1,5 m circa. Soffre lo stesso problema delle dilatazioni ma a temperature superiori ai 33÷35°C secondo le marche.

Il grande problema dei rivestimenti in PVC sono la scarsa resistenza ai graffi e lo sporco che si insinua nei pori sui lati esposti al sole fuori dall’acqua nelle piscine a skimmer.

AFFRESCO CEMENTIZIO

a-fresco è un rivestimento cementizio bicomponente colorato per piscine in cui la presenza di grani di colore puro che si rompono durante la stesura conferisce un caratteristico e piacevole effetto nuvolato molto naturale. Secondo lo strumento usato per lo strato finale, può avere anche caratteristiche antisdrucciolo che lo rendono perfetto per scale e spiagge. La resina acrilica conferisce una elevatissima durezza superficiale con conseguente grande durata nel tempo. L’adesione alle superfici della piscina è tenace e durevole. a-fresco ha una eccellente resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi ultravioletti, al calore, ai prodotti per piscina, all’invecchiamento e all’usura.

ACCIOTTOLATO

È un rivestimento per piscine dall’aspetto assolutamente unico: un seminato di ciottolini naturali di graniglie di marmo, in quantità, colore e dimensioni variabili posato a mano su pareti inclinate o fondi, non può essere posato in verticale. Grazie alla disomogeneità dell’impasto, del granulato e del sistema di posa, si ottiene un bellissimo effetto simile a quello di una spiaggia naturale. f-sand è un composto bicomponente legato con una resina ad elevata durezza con adesione alle superfici della piscina tenace e durevole. Grazie alle sue proprietà f-sand ha una eccellente resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi ultravioletti, al calore, all’invecchiamento e all’usura.

KLINKER

È il rivestimento più utilizzato per le piscine pubbliche e, un tempo anche per le private. Attualmente è caduto un po' in disuso.

GRES PORCELLANATO

Le piastrelle in gres porcellanato sono ottenute tramite il processo di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia, materie prime che vengono prima macinate poi finemente atomizzate fino a raggiungere una polvere adatta alla pressatura. La cottura avviene ad una temperatura di circa 1150÷1250°C in forni lunghi sino a 140m dove la materia prima è portata gradualmente alla temperatura massima e gradualmente raffreddata. Questo processo determina la ceramizzazione/greificazione dell'impasto, attribuendone le tipiche caratteristiche di resistenza alle abrasioni, impermeabilità e longevità. Il gres porcellanato è resistente agli sbalzi termici, al gelo, al sale, a elevati carichi di rottura. Secondo le texture conferite ha diversi gradi antiscivolo, compresi gli R11, R12 e R13 idonei al camminamento a piedi nudi bagnati. È facile da pulire e mantenere e non è attaccabile da muffe e muschi. È disponibile in diversi formati e spessori, le lastre da 2 cm sono direttamente posabili su terreno, sabbia, ghiaia, erba, massetto o flottanti.

La bravura dei tecnici modenesi ha fatto sì che col gres porcellanato si possa riprodurre qualsiasi altro materiale, dalla pietra al legno. Inoltre sono disponibili molti pezzi speciali per la formazione di gradini e bordi, griglie, ecc.

PIETRA

Pochissime rocce o pietre sono idonee all'immersione nelle acque saline delle piscine, ad esempio le pietre calcaree sono soggette a corrosione oltre a rilasciare carbonati e bicarbonati che rendono quasi impossibile il mantenimento del pH nei valori normali. h-stein rappresenta una splendida soluzione per un rivestimento particolare della piscina!

MOSAICO

L’arte di decorare pareti, soffitti e pavimenti con pezzi di pietre, vetro, conchiglie o oro è antichissima e ne facevano uso già i Sumeri nel 3.000 a.C. L’arte si è perfezionata nei secoli arrivando a noi consegnandoci stupende opere d’arte che resistono nei millenni. In piscina sono diffusi soprattutto due materiali: vetro e ceramica.

  • MOSAICO VETROSO è resistente agli sbalzi termici, al gelo, al sale. Si caratterizza per la possibilità di creare miscele di colori che ne esaltano la bellezza molto più del monocolore e anche di inserire disegni di qualsiasi tipo per arricchire e rendere unica e personale la propria piscina. Il mosaico Bisazza è disponibile nei formati 10×10 cm e 20×20 cm con diverse superfici, dal classico Vetricolor alle Gemme alle cangianti Gloss per arrivare a Flow con le tessere texturizzate anche sulla superficie a vista. 
  • MOSAICO CERAMICO normalmente ha una superficie opaca, subito riconoscibile rispetto alla brillantezza, dovuta in parte alla trasparenza, del vetroso. Esistono però mosaici particolari come il Pebbles che con particolari trattamenti alle superfici prendono colori e riflettenze spettacolari.

 

PVC

Il rivestimento più diffuso ed economico.

Affresco

L'affresco é il rivestimento più bello e naturale con cui rivestire la piscina.

Mosaico

Il rivestimento più classico.

Acciottolato

Un rivestimento di ultima generazione dall'aspetto naturalissimo.

Gres

Il rivestimento eterno e naturale.

Pietra

Rivestimenti in pietra naturale.